LA STALLA


Vai ai contenuti

attività e laboratori

laboratori didattici

DAL GRANO AL PANE
(periodo ottobre/maggio)

Laboratorio rivolto agli alunni delle scuole materne e delle elementari, nei giorni feriali, ad adulti e bambini nei giorni festivi. Viene seguito teoricamente l'intero ciclo del grano dalla semina al raccolto, con la possibilità di visitare il campo attiguo all'azienda direttamente dai bambini. Seguirà la macinatura del grano, l'ottenimento della farina, l'impasto e la produzione del pane da parte dei bambini. Il pane sarà cotto nell'antico tradizionale forno a legna.

DOLCI TRADIZIONI
(periodo ottobre/maggio)

Laboratorio rivolto agli alunni delle scuole elementari per riscoprire i dolci tipici che hanno caratterizzato le feste comandate e non dei nostri nonni.
Dopo una illustrazione teorica, si passerà alla preparazioni cercando di ricreare lo spirito festoso che accompagnava questi momenti. Cottura dei dolci nel forno a legna tradizionale.

SFOGLIA DELL'ARZDOURA

(periodo ottobre/maggio)

Laboratorio rivolto a bambini delle scuole materne ed elementari, alla riscoperta del mattarello e del tagliere, questi oggetti dimenticati.





TRADIZIONE CONTADINA IN CUCINA
(periodo ottobre/maggio)

Laboratorio di cucina con ingredienti poveri ma ricca di sapori tramandataci dai nostri nonni.Rivolto a grandi e piccini, alla riscoperta del mattarello, della spronella e delle ricette tipiche del luogo associato anche alle ricorrenze.
Si organizzano corsi di cucina sui dolci da colazione e delle feste di una volta, e sulla sfoglia dell'arzdoura, alla riscoperta dei sapori e dei piatti semplici ormai perduti.




DISPONIBILITA' RICETTIVA:
Minimo 15 bambini, massimo 40/45.

PERIODO:
Ottobre/ maggio nei giorni lunedì, martedì, giovedì.

ORARIO:
Giornata intera (9,00 -15,00)

RISTORAZIONE:
Possibilità pranzo al sacco.

REFERENTE DIDATTICO:
Carini Denis

COSTI:
Euro 4,50 a bambino merenda inclusa.

NOTE:
Sono ben accolti anche gruppi familiare e/o organizzati.
"La Stalla" accoglie idee e suggerimenti per ampliare e migliorare il laboratorio didattico e offrire un'esperienza che si riallacci al lavoro gia' svolto in classe con gli insegnanti. Per richieste e suggerimenti :


Torna ai contenuti | Torna al menu